Santa LuciaPresenta

Torta salata alla barbabietola

Ricetta creata da Galbani
Torta salata alla barbabietola
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata alla barbabietola è una ricetta di pasta sfoglia, caratterizzata da un invitante ripieno di verdura cotta tipico delle feste: oltre a essere simile alla Pasqualina, un'altra celebre preparazione ideale per apparecchiare il buffet degli antipasti, è un alimento utile ad avvicinare i bambini* al consumo delle verdure.

La barbabietola rossa è un ortaggio che porta colore in tavola ed è perfetto per i pranzi di Natale; con la rapa è possibile cucinare un'ottima torta salata, gustosa, prelibata e allo stesso tempo scenografica. Insomma, la torta salata barbabietola è un antipasto ideale da servire durante i pranzi in famiglia nel periodo natalizio: con il suo bel colore rosso Borgogna, mette allegria e si abbina alle tinte tipiche del Natale.

Potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta, oppure realizzare la pasta brisée in casa con pochi ingredienti: acqua ghiacciata, burro e farina. Per salvare una cena improvvisata, usate il rotolo di sfoglia pronto all'uso.

Scopriamo insieme come realizzare la torta salata alla barbabietola con pochi semplici passaggi, e far felice la famiglia con un grande antipasto ma anche con un piatto unico da accompagnare a un'insalata di patate.

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g Ricotta Santa Lucia
  • 1 barbabietola rossa precotta
  • mezza cipolla
  • 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisée
  • sale e pepe q.b
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche come il timo
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche gheriglio di noce per decorazione

Preparazione

Come prima cosa dovete provvedere alla cottura della barbabietola; essendo un procedimento molto lungo e laborioso, noi vi consigliamo di acquistare le fette già pulite e pre-cotte che trovate nelle confezioni sottovuoto, al supermercato. Fate imbiondire mezza cipolla tritata con un poco d'olio e uno spicchio d'aglio, quindi fate rosolare le barbabietole finché non saranno tenere.

Lasciate intiepidire il ripieno di rape rosse. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e fatelo ammorbidire fuori dal frigorifero per almeno 5 minuti. In questo modo sarà più facile da lavorare con le mani.

Stendete la pasta sfoglia, tenendo la carta forno che servirà a foderare la base dello stampo; assicuratevi che si tolga agevolmente e non rimanga attaccata. Fate aderire con cura la pasta alla teglia e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.

Versate la farcia di barbabietole rosse e aggiungete la Ricotta Santa Lucia. Per un gusto più deciso e saporito potete lavorare la ricotta con una spatola o con un lecca-pentole e versarla all'interno della farcitura.

Con le mani arricciate i bordi della torta salata e richiudeteli su sé stessi, quindi andate in cottura, per circa 20 minuti in forno pre-riscaldato, a 180°. Impostate la modalità ventilata-grill che faciliterà la formazione di un'invitante crosticina dorata in superficie.

Sfornate la torta salata barbabietole e lasciatela intiepidire: servitela con qualche gheriglio di noce, e un mazzetto di timo, se vi piace. La frutta secca è una perfetta decorazione del periodo natalizio.

Ti potrebbe interessare anche