Santa LuciaPresenta

Torta all'acqua al caffè

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta all'acqua al caffè è un dolce dal gusto leggero e goloso, molto facile da preparare.

Ideale per chi ama i dolci dal sapore delicato, la torta all'acqua al caffè è perfetta da gustare a colazione, a merenda o come dessert, ancor più se guarnita da una golosa glassa al Mascarpone Santa Lucia senza uova.

Se amate i dolci un po' diversi dal solito, dovete assolutamente provare la ricetta della torta all'acqua al caffè.


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la torta:
  1. 330 ml di caffè non zuccherato
  2. 300 g di farina 00
  3. 200 g di zucchero
  4. 90 ml di olio di semi di girasole
  5. 1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:
  1. 125 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 100 ml di panna da montare
  3. 30 g di zucchero a velo
  4. 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia

Preparazione

  • Per realizzare la torta all'acqua al caffè dovete, per prima cosa, preparare circa 300 ml di caffè e lasciarlo raffreddare in una ciotola capiente.
  • Quando il caffè sarà freddo unitevi lo zucchero e mescolate bene per farlo sciogliere. Quando lo zucchero si sarà sciolto, unite anche l'olio di semi. Mescolate ancora per ottenere una soluzione omogenea.
  • Setacciate la farina e il lievito per dolci e uniteli lentamente al composto, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi.
  • Ungete con olio di semi una tortiera da 24 cm di diametro, infarinatela, poi versateci dentro l'impasto e livellatelo con l'aiuto di una spatola.
  • Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Per verificare se è cotta eseguite la prova dello stecchino. Se, dopo averlo infilato nella torta, ne esce completamente asciutto, significa che il dolce è cotto.
  • Sfornate la torta all'acqua al caffè e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, preparate la glassa. Stemperate il Mascarpone Santa Lucia in una ciotola, lavorandolo con una frusta elettrica, e versateci sopra, a pioggia 30 g di zucchero a velo setacciato. Mescolate energicamente per incorporare lo zucchero a velo, poi aggiungete l'aroma di vaniglia e mescolate ancora. Da ultimo, versate a filo nella ciotola 100 ml di panna fresca da montare freddissima, e lavorate ancora il composto con la frusta. Quando la crema risulterà liscia e compatta, sarà pronta da usare.
  • Quando la torta all'acqua al caffè sarà completamente fredda, trasferitela su un piatto e decoratela con la glassa al Mascarpone Santa Lucia.

Ti potrebbe interessare anche