Le 10 migliori ricette con la verza

Le 10 migliori ricette con la verza

Durante il periodo invernale ci sono molte preparazioni calde e gustose che sapranno darvi ristoro e deliziarvi, come le nostre 10 migliori ricette con la verza.

Questo prezioso prodotto della terra può essere gustato a crudo, riducendo le sue foglie a pezzettini per arricchire una bella insalata o, ancora meglio, cotto al forno, in padella o stufato, per realizzare piatti gustosi: primi, secondi e contorni.

In una calda zuppa o un delicato risotto, come ingrediente di sfiziose polpette o stuzzicanti involtini, all'interno di una torta salata, la versatilità e la bontà della verza sorprenderà tutti i vostri commensali.

Scopri di più

La verza o cavolo verza viene coltivata in molte regioni dell'Italia centro-settentrionale ed è diventata famosa come ingrediente per la preparazione di piatti tipici della cucina popolare e contadina.

Uno di questi è la cassoeula, dove la verza viene stufata in un tegame in abbinamento alla carne di maiale; mentre l'altro piatto sono i canederli valtellinesi, dove si sposa con il grano saraceno e il formaggio per creare una pietanza davvero particolare.

La verza in natura assomiglia al cavolo cappuccio, con colori che vanno dal verde al viola. Gustata cruda, in insalata o nel sushi, presenta un retrogusto amarognolo che si attenua una volta cotta.

La cottura della verza risulta molto semplice. Un classico è cuocerla in un tegame dove avete fatto un bel soffritto, oppure lessarla in acqua o nel brodo per poi impiegarla in altre preparazioni, come una torta salata con prosciutto e patate o una bella minestra vegetariana.

In genere la verza si accosta alla carne di maiale, ma si sposa benissimo anche a riso, funghi, verdure di stagione e formaggi freschi, come la ricotta, per creare delle polpette originali e delicate.

Nei primi si abbina bene alla salsiccia per creare della pasta o dei risotti molto gustosi; in alternativa, assieme ai legumi e ad altre verdure, può diventare l'ingrediente saporito di una zuppa o, una volta frullata, di una liscia vellutata.

Se volete delle idee facili e veloci per creare degli antipasti gustosi, sfruttate le sue foglie: potete ungerle con l'olio e cuocerle in forno finché non saranno diventate croccanti, oppure potete usarle per avvolgere un cuore di pancetta e formaggio, da scottare in padella con il burro fuso per pochi minuti. In questo modo otterrete degli snack salati e degli involtini ripieni belli e sfiziosi che piaceranno ai vostri ospiti e soprattutto ai bambini*.

* sopra i 3 anni

Scopri le altre ricette Galbani