Le 10 migliori ricette con carciofi

Le 10 migliori ricette con carciofi

Il carciofo, un ortaggio all’apparenza rude (le sue spine lo rendono quasi inavvicinabile), se preso con la dovuta cura e se coccolato con le dovute attenzioni, si aprirà in tutta la sua bontà e non avrà più segreti in cucina!

Sarà il protagonista di queste 10 migliori ricette con carciofi per accompagnarvi in un viaggio attraverso la scoperta delle mille sfaccettature che questo ortaggio riserva nelle preparazioni che lo vedono come ingrediente principale.

Tante idee sfiziose per portare in tavola con gusto e fantasia un ortaggio semplice che si farà amare incondizionatamente per il suo gusto appetitoso!

Scopri di più

I carciofi sono tra gli ingredienti maggiormente utilizzati in cucina. Li troviamo in molte ricette regionali, spesso legate alla territorialità e alla varietà con la quale si prepara la ricetta.

In Italia esistono tante varietà di carciofo; ogni zona ha la sua qualità e fra tutte le regioni, il Lazio forse è quella che maggiormente si è fatta spazio nell’interpretazione di questo prodotto: il carciofo romanesco, nella varietà mammola è quello che si utilizza per preparare i famosi carciofi alla giudia che troverete tra le ricette da noi proposte.

Per la buona riuscita di ogni ricetta, si parte dalla preparazione dei carciofi: una volta tolte le foglie più grosse e dure, si tagliano le punte con le spine, quindi si pongono in una ciotola in acqua e limone affinché non si ossidino in attesa del loro utilizzo.

C’è chi li realizza fritti e li accompagna a piatti di pesce, chi li preferisce saltati in padella per affiancare secondi piatti di carne, o ancora chi li unisce ad altri tipi di verdure costituendo golosi contorni che portano in tavola tutto il gusto e il sapore di questo goloso ortaggio.

Da provare carciofi e patate, una ricetta presente fra quelle proposte e che nasce come contorno ma che costituisce un piatto a sé, goloso e sfizioso capace di stuzzicare con il suo gusto appetitoso i palati più esigenti.

Il carciofo è quindi davvero versatile: lo si usa per condire la pasta o per preparare un risotto coi fiocchi: tra gli usi più sfiziosi lo si può ridurre in crema per farcire crostini o elaborare salse aromatiche da utilizzare come condimento per altre preparazioni.

Ogni utilizzo è un’esperienza di sapore inedita e molto particolare che fa gustare il carciofo in tutto il suo sapore: sostiene egregiamente cotture al forno ed è ottimo anche in quelle veloci nel wok.

Dagli antipasti ai primi piatti, sono protagonisti di ricette golose che soddisfano tutti.

Non vi resta che sperimentare ciò che abbiamo selezionato per voi!

Scopri le altre ricette Galbani