GalbaninoPresenta

Tacos

Ricetta creata da Galbani
Tacos
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

I Tacos sono una preparazione tipica del Messico; sono tortillas di mais o di frumento che vengono piegate su loro stesse e farcite. La tradizione messicana le vuole ripassate nel sugo della carne, poi scaldate e farcite con la carne, principalmente di manzo, preparata in svariate maniere e arricchita da coriandolo fresco, cipolla cruda e insalata.

Questa preparazione si è poi diffusa anche nel resto d’America e successivamente è arrivata a noi: oggi i tacos possono essere riempiti con qualsiasi ingrediente la fantasia ci suggerisca, il risultato sarà sempre un piatto molto gustoso. I tacos si prestano alla convivialità, infatti si possono preparare tranquillamente a casa per gli ospiti poiché sono un piatto ricco, goloso e di sicuro effetto.

In commercio si trovano sia le tortillas morbide da scaldare e farcire, che i gusci croccanti da riempire con ciò che si preferisce.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare dei golosissimi tacos con le tortillas morbide, e utilizzeremo la carne, le verdure e il Galbanino, nonché le spezie.
 

Media
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di carne macinata
  2. 1 peperone rosso
  3. 1 peperone giallo
  4. 1 cipolla
  5. coriandolo fresco
  6. 2 lime
  7. la punta di un cucchiaino di peperoncino
  8. 2 cucchiai di salsa Worcester
  9. olio extravergine d’oliva
  10. 8 tortillas
  11. 1 confezione di Galbanino Galbani da 270 g
  12. sale e pepe

Preparazione

Preparare i tacos è un modo divertente per coinvolgere i vostri amici a cucinare con voi. Questo piatto versatile sarà presto pronto a stupire tutti gli ospiti nelle vostre cene. Iniziamo!

01

Per preparare i tacos prendete una padella, ungetela con 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fatela scaldare; mondate la cipolla, tritatela finemente e fatela imbiondire.

02

Unite la carne macinata e mescolate spesso per far rosolare uniformemente; tritate il coriandolo ed unitelo alla carne mescolando ancora. Lavate ed asciugate i peperoni, privateli del picciolo e dei semi e tagliateli a piccole falde, uniteli alla carne e mescolate con cura.

03

Aggiustate di sale e pepe, unite il peperoncino e la salsa Worcester e mescolate con cura, poi aggiungete il succo di lime e continuate a cuocere fin quando i peperoni saranno morbidi. Tagliate a piccoli cubetti il Galbanino e uniteli alla carne, mescolate e cuocete fin quando avrà iniziato a sciogliersi.

04

Scaldate le tortillas in una padella leggermente unta, poi farcitele con la carne e ripiegate a metà formando i tacos. Servite i vostri tacos ben caldi.

Varianti

Nonostante le loro antiche origini nella cultura azteca messicana, i Tacos si sono nel tempo diffusi in tutto il mondo. In questo modo sono nate, infatti, tante varianti della ricetta originale che si adattano a tutte le cucine.

Fra questi ci sono gli sfiziosi tacos di pollo, i quali hanno una cottura più veloce e risultano molto estivi grazie anche all'aggiunta di verdure crude fra cui l'insalata e i pomodori.
Ma non mancano anche i tacos di pesce, che si possono realizzare con la platessa insaporita da una pasta di spezie a base di paprika, cumino, prezzemolo e olio extravergine d'oliva che renderà il piatto gustoso e aromatico, realizzando una variante che conquisterà il vostro palato.

Infine, se preferite una versione più croccante potrete realizzare voi stessi ogni tortilla con un impasto a base di farina di mais, acqua e sale. Il procedimento è molto simile a quello per la preparazione delle Encilladas, un altro imperdibile classico messicano.

Ma aspettate! Vi proponiamo anche una versione assolutamente innovativa, i tacos di zucchine! Estivi e saporiti, sono un piatto unico molto semplice che colorerà le vostre tavole e accontenterà tutti i vostri amici, provare per credere.

Consigli

Quando servirete i vostri Tacos, non dimenticatevi di accompagnarli a ciotole di salse dai sapori decisi. La guacamole e la salsa chili, per esempio, sono opzioni classiche che aggiungono freschezza e piccantezza ai tacos. Assicuratevi di includerle sulla vostra tavola, in modo che ogni commensale possa personalizzare la propria tortilla con il condimento che più preferisce.

Oltre alle salse, un'aggiunta imprescindibile per completare il vostro pasto sono i fagioli alla texmex. Questa ricetta, dal sapore ricco e speziato, si abbina perfettamente alla carne dei Tacos.

Inoltre, non può mancare un contorno croccante: i nachos. Serviteli in un piatto separato e lasciate che i commensali si servano liberamente, intingendoli nelle varie salsine.

Infine, quando presentate il piatto, non dimenticate di conferirgli un tocco di freschezza finale. Guarniteli con un trito di prezzemolo fresco per donare colore e aroma ai vostri piatti. Questo semplice dettaglio farà la differenza nell'aspetto e nell'aroma.

Ricordatevi che i tacos sono anche un'opportunità per coinvolgere i vostri amici nella personalizzazione dei loro piatti. Invitateli a creare i propri tacos unici, scegliendo gli ingredienti e le salse che preferiscono.

Curiosità

I Tacos sono diventati così popolari in tutto il mondo che sono stati adattati a diversi gusti e tradizioni culinarie.

Dalla loro diffusione, sono nate anche delle tradizioni. Negli Stati Uniti, per esempio, il martedì è spesso chiamato "Taco Tuesday" (martedì taco). Questa usanza ha inizio negli anni '80 ed è diventata un'occasione per offerte speciali e sconti sui tacos in molti ristoranti e catene di fast food.

Prova anche

Scopri di più