GimPresenta

Strudel di radicchio

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo di una ricetta insolita ma di grande effetto, facile da preparare e ideale per stupire i commensali con un piatto raffinato: lo strudel di radicchio.

Come per ogni strudel salato che si rispetti, quello che vi serve è un semplice rotolo di pasta sfoglia per avvolgere il ripieno. Ma la sorpresa è tutta all'interno, grazie alla farcia bruna e gustosa a base di radicchio stufato, cubetti di Gorgonzola D.O.P. Gim e noci.

Assaporerete una pietanza dalle note intense e sofisticate, caratterizzata da un mix di sapori e consistenze davvero straordinario, che potete anche rendere più agrodolce aggiungendo dei dadini di pere caramellate.

Provare per credere: leggete passo passo la nostra ricetta dello strudel di radicchio e sperimentate voi stessi la sua incredibile delicatezza. Una volta assaggiato, non potrete più farne a meno.

E questo è solo uno dei modi sfiziosi per cucinare il radicchio...scopriteli tutti nel nostro approfondimento dedicato!


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 500 g di radicchio rosso
  3. 220 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  4. 10 gherigli di noci
  5. 1 uovo
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare lo strudel di radicchio, lavate con cura le foglie di radicchio sotto l'acqua corrente, asciugatele con un canovaccio e sminuzzatele grossolanamente con un coltello.

Trasferitele in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva e fatele appassire regolando di sale e pepe, dopodiché lasciate raffreddare.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro e farcitene il centro con il radicchio, il Gorgonzola D.O.P. Gim precedentemente tagliato a cubetti e i gherigli di noci.

Arrotolate la sfoglia su se stessa, sigillate i bordi e spennellate la superficie con un uovo sbattuto. Trasferite lo strudel di radicchio su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Portate in tavola la vostra creazione gustosa e delicata.

Ti potrebbe interessare anche