Santa LuciaPresenta

Strudel di carciofi

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo strudel di carciofi è un rustico molto speciale, che si adatta perfettamente alle più svariate occasioni: dagli antipasti per i pranzi delle feste alla merenda a sacco per le gite fuori porta.

Questa torta salata unisce il gusto intenso dei carciofi alla delicatezza della Ricotta Santa Lucia, in un incontro di sapori e consistenze sorprendentemente invitante.

Prepararlo è davvero facilissimo: se siete curiosi, leggete con attenzione le istruzioni che vi stiamo per mostrare e scoprite di più sulla realizzazione di questo appetitoso strudel di carciofi.

Per renderlo ancora più sfizioso, prima di infornarlo, vi suggeriamo di praticare delle incisioni con un coltello sulla superficie e di cospargerla con i semi di sesamo. Vedrete che bontà!


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 5 carciofi
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 50 g di parmigiano grattugiato
  5. 2 uova
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. il succo di 1/2 limone
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.
  10. acqua q.b.

Preparazione

Per realizzare lo strudel di carciofi, pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne e le punte, quindi riducete i cuori a spicchi e metteteli in una soluzione di acqua e succo di limone per non farli annerire.

Sbucciate lo spicchio d'aglio e fatelo rosolare in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio, dopodiché unite i carciofi scolati e mezzo bicchiere d'acqua, regolate di sale e pepe e cuocete col coperchio per 15 minuti a fiamma moderata.

Lasciate raffreddare e poi trasferite i carciofi in una terrina. Aggiungete la Ricotta Santa Lucia, il parmigiano grattugiato e un uovo e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema.

A questo punto, stendete il rotolo di pasta sfoglia, farcitelo con il composto preparato e arrotolatelo su se stesso. Sigillate con cura i bordi e spennellate la superficie con un uovo sbattuto. Infine, cuocete lo strudel di carciofi in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire a tavola.

Ti potrebbe interessare anche