Secondi piatti piemontesi

Il Piemonte è una regione decisamente ricca dal punto di vista culinario, capace di utilizzare materie prime di ottima qualità come carni e verdure particolari, mixate insieme per creare dei piatti ideali per le giornate più fredde dell'anno.
Per aiutarvi a ricreare in casa vostra i migliori secondi del territorio Galbani ha pensato di raccogliere per voi alcune interessanti ricette, che uniscono i prodotti locali con i salumi e i formaggi della linea Santa Lucia, creando un fantastico connubio di sapori e gusti apprezzati da tutti i commensali seduti al vostro tavolo.
Siete curiosi di sapere cosa nasconde questa sezione? Continuate la lettura e mettetevi al lavoro!

Iniziamo con un pollo cucinato alla Marengo, una ricetta piuttosto conosciuta nella zona e adatta a ogni genere di contesto sociale, soprattutto una rilassante cena in famiglia.
La ricetta prevede dei pomodori rossi maturi e dei funghi champignon per la salsa, amalgamati da una noce di Burro Santa Lucia, un filo di olio extra vergine d'oliva, uno spicchio di aglio e un rametto di prezzemolo che dona una nota ulteriore di sapore a tutta la composizione.
Completano il quadro dei gamberi sfumati con il vino bianco, che creano un piatto mare e monti diverso dal solito e perfetto per stupire gli ospiti.

Proseguiamo poi con un brasato di vitello, un piatto che prevede dei tempi di preparazione piuttosto lunghi poiché la carne necessita di essere cotta molto per rimanere morbida e succosa.
Per realizzare la salsa utilizzate un soffritto di sedano, cipolla, carota e porro, delicato e allo stesso tempo capace di regalare sapidità e gusto a ogni boccone.
Per mantecare non dimenticate una noce di Burro Santa Lucia e servite in tavola la carne tagliata a fette sottili, così che possa sciogliersi in bocca e conquistare anche il palato dei commensali più esigenti.

Perché non stupire con dei colorati crostini di pane bruscati al forno a base di tartufo e Bel Paese?
Si tratta di due sapori che si sposano perfettamente tra loro e si esaltano a vicenda con un aroma persistente ma allo stesso tempo gradevole.
Per un tocco in più spolverizzate del formaggio grattugiato e del pangrattato, così che in forno possa formarsi una deliziosa crosticina superficiale dorata e croccante, capace di nascondere un cuore morbido e filante, soprattutto se avrete aggiunto alcune fettine di Galbanino.

Avete l'acquolina in bocca? Continuare a leggere le ricette!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Secondi piatti piemontesi