Secondi piatti molisani

Visitare il Molise è un vero piacere sia dal punto di vista culturale e paesaggistico sia da quello enogastronomico, poiché si tratta di una di quelle regioni che propone una grande varietà di secondi piatti, a base di carne, pesce o verdure di ottima qualità.
Numerose sono pertanto le ricette che è possibile replicare in casa, che Galbani ha deciso di raccogliere per voi in modo che possiate fare una splendida figura con i vostri ospiti indipendentemente dall'evento sociale e dalla stagione dell'anno.
Se siete poi curiosi di scoprire come unire l'ampia selezione di prodotti Santa Lucia, continuate a leggere con attenzione e mettetevi subito all'opera!

Iniziamo con un arrosto alle castagne, realizzato con della morbida carne di vitello cotta a lungo all'interno di una casseruola, aggiungendo dell'olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio e un soffritto di carote, cipolle e sedano per rendere ancora più saporita la composizione.
Per amalgamare gli ingredienti non dimenticate di utilizzare una noce di Burro Santa Lucia e delle castagne di medie dimensioni, da collocare anche come guarnizione sopra ogni fettina.
Si tratta di un piatto ideale per le fredde serate autunnali e in grado di soddisfare anche il palato degli ospiti più esigenti.

Proseguiamo poi con una torta salata, soluzione perfetta in quelle giornate in cui il tempo scarseggia ma si desidera comunque proporre un secondo piatto delizioso e ben realizzato.
La base prevede una pasta sfoglia acquistata in precedenza o fatta in casa con del Burro Santa Lucia e della farina bianca, mentre per la farcitura potete utilizzare della Ricotta Santa Lucia e dei salumi, come la Mortadella Augustissima o il Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani  tagliati a cubetti piuttosto grandi.
Gli amanti delle verdure di stagione inseriranno invece peperoni, melanzane, carote e zucchine, colorando così un secondo veloce e semplice da creare.
Non dimenticate di spolverizzare sulla parte superiore del formaggio grattugiato e soprattutto del pangrattato, così che in forno possa formarsi una crosticina superficiale dorata e croccante, in grado di nascondere un cuore morbido e filante se avrete aggiunto anche del Galbanino a fette.

Terminiamo infine con della polenta di mais ai formaggi, che prevede una mantecatura a base di Bel Paese, Galbanino, Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani e Certosino Galbani.
Per aggiungere un tocco ulteriore abbrustolite in padella della pancetta dolce e dei funghi e guarnite il tutto con questa nota di gusto e sapidità.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Secondi piatti molisani