Antipasti piemontesi

Assaggiare un piatto del Piemonte significa essere subito trasportati in una dimensione di gusto e sapore, caratterizzata da pietanze a base di carne e formaggi dal sapore intenso e riconoscibile.
Numerosi sono i primi e i secondi piatti conosciuti, ma molti trascurano gli antipasti, che sono invece sfiziosi e perfetti per essere gustati come aperitivo.
Per questo motivo Galbani ha deciso di raccogliere per voi una serie di ricette che possano aiutarvi a fare una splendida figura con i vostri ospiti, portando in tavola accostamenti interessanti con tutta la vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia.

Iniziamo con un antipasto di carne all'Albese, del girello tritato condito da ingredienti raffinati per aggiungere delle note di gusto ulteriori.
Fanno infatti parte della guarnizione il tartufo bianco, i funghi champignon, il Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani e uno spicchio di aglio.
Da non dimenticare una spolverata di formaggio grattugiato una volta terminata la composizione e il gioco è fatto.

Sempre a base di carne è invece un carpaccio adatto alla stagione estiva e più calda, che comprende del filetto di manzo tagliato a fettine molto sottili, della Mozzarella Santa Lucia, una generosa dose di rucola e del succo di limone.
Si tratta di una soluzione decisamente semplice da preparare ma allo stesso tempo ricca di sapori differenti, che è possibile ampliare inserendo del formaggio in scaglie e dei pomodorini tagliati a metà per donare colore alla composizione.

Molto interessante è anche il salame di tonno, una variante del polpettone realizzata però con il pesce.
Si compone infatti del tonno sott'olio, del pangrattato, dell'olio extra vergine di oliva e della Certosa Galbani, che dona la giusta cremosità a tutto l'impasto.
Una volta che si è freddato, tagliatelo a fette e servitelo con una salsa a parte a base di maionese aromatizzata allo zenzero, un sapore che si sposa molto bene con quello degli altri ingredienti.

Davvero semplici sono poi le barchette italiane, che si compongono di una base di pomodori tagliati a metà e svuotati, riempiti con della Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti, del basilico e del Galbanino.
Potete spolverizzare il tutto con del formaggio grattugiato e un pizzico di pepe e condire con dell'olio extra vergine di oliva.
Oltre al sapore, i commensali potranno apprezzare i colori che andranno a comporre la vostra tavola estiva.

Abbiamo citato solo alcune delle numerose ricette presentate da Galbani, non vi resta che visitare la sezione e scoprire quante altre sorprese è capace di riservarvi.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti piemontesi