Santa LuciaPresenta

Quiche fiori di zucca

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La quiche fiori di zucca è una torta salata dal gusto leggero, facile da preparare e molto comoda da servire soprattutto in primavera ed estate, essendo un piatto che va servito a temperatura ambiente e adatto anche a picnic o gite fuori porta.

Il sapore delicato della farcitura a base di Ricotta Santa Lucia e fiori di zucca ripassati in padella ottiene quel gusto in più grazie all'aggiunta di filetti di acciughe sott'olio e pepe. Portate in tavola questa quiche fiori di zucca come antipasto o secondo e conquisterete davvero tutti. Se volete, potete rendere più ricca questa ricetta aggiungendo alla farcitura piccoli dadini di zucchine.
 

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta brisée di forma tonda
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 1 filo di olio extravergine di oliva
  4. 150 g di fiori di zucca freschi
  5. sale q.b.
  6. 3-4 filetti di acciughe sott'olio
  7. 2 uova
  8. pepe q.b.

Preparazione

Pulite e lavate i fiori di zucca.

Riscaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e aggiungete i fiori di zucca spezzettati, facendoli cuocere e ammorbidire aiutandovi con 1/2 bicchiere d'acqua per qualche minuto.

In una ciotola amalgamate le uova e la Ricotta Santa Lucia, aggiungete le alici sott'olio e i fiori di zucca, sale e pepe e continuate a mescolate per 4-5 minuti.

Foderate una pirofila con carta forno, adagiateci la pasta brisée bucherellata con i rebbi di una forchetta.

Versate la farcitura all'interno della pasta brisée e mettete la quiche fiori di zucca in forno caldo per 25 minuti a 180°.

Prima di servire la quiche fiori di zucca attendete che raffreddi.

Scopri di più