Primi piatti con mandorle

Guarnire una ricetta con delle mandorle è un ottimo modo per donare croccantezza all'intero piatto e allo stesso tempo aggiungere una nota di sapore ulteriore alla composizione. Si tratta di un ingrediente sempre più utilizzato in cucina, che si presta alla realizzazione di interi menù, dall'antipasto al dolce, sposandosi bene con i primi piatti, soprattutto quelli tipici siciliani.

Per questo motivo Galbani ha pensato di realizzare per voi una raccolta di ricette diverse dalle solite, che vi permettano di sfruttare le mandorle e valorizzarle all'interno della pietanza, in modo da stupire i vostri ospiti con effetti speciali.

Iniziamo con una delle tagliatelle a base di salmone affumicato, marinato in un succo di agrumi e pepe rosa, accompagnato dal Mascarpone Santa Lucia e dalla Certosa Galbani. I due latticini consentono di creare una crema soffice con la quale mantecare tutta la pietanza, impreziosita da una granella di mandorle piuttosto fine. Si tratta di una soluzione ottima in ogni stagione, che si presta meglio tuttavia a un pranzo estivo in riva al mare.

Continuiamo poi con una pasta alla crema di zucca, passando dal caldo di luglio e agosto ai primi freddi dell'autunno. Non può mancare all'interno del condimento una noce di Burro Santa Lucia e della Certosa Galbani, in grado di donare una nota sapida rispetto alla dolcezza della verdura. Lo scopo è servire ai vostri ospiti un piatto caldo e gustoso, ma allo stesso tempo colorare la tavola con i colori tipici della stagione. Non dimenticate al termine della cottura di spolverizzare del formaggio grattugiato e delle mandorle precedentemente tritate, che regalano croccantezza ed equilibrano le consistenze.

Proseguendo sul sentiero della pasta, come non citare i fusilli con il pesto di pomodorini secchi, il basilico e la granella di pistacchio e mandorle, con l'aggiunta della Ricotta Santa Lucia per mantecare il sugo in maniera ottimale. Si tratta di un primo che può essere servito caldo o freddo a seconda delle esigenze e può essere portato in spiaggia nelle giornate più calde.

Interessante è poi la pasta fredda condita feta, zucchine crude tagliate a cubetti, striscioline di Prosciutto Cotto Galbani e scaglie di mandorle, ideale per stupire tutti i commensali con un gusto delicato ma allo stesso tempo degno di essere ricordato. Il consiglio è di mantecare il tutto con della Certosa Galbani e rendere più cremosa la consistenza del primo piatto. Si tratta di una pietanza che prevede numerose variazioni, come l'inserimento di verdure di stagione e di una golosa granella di pistacchio di Bronte.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti con mandorle