Primi piatti con capesante

Le capesante sono un ingrediente molto raffinato che è possibile utilizzare in cucina per creare ottimi piatti di portata, realizzando un menù che va dall'antipasto al contorno.
Si tratta di un pesce che si presta molto bene ad essere abbinato con ingredienti diversi, come ad esempio tutta la vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia.
Proprio per aiutarvi a stupire i vostri ospiti, Galbani ha pensato di raccogliere per voi una serie di ricette interessanti relative ai primi, che vi consentano di lasciare spazio alla fantasia e allo stesso tempo sperimentare soluzioni mai provate prima.

Iniziamo con un primo piatto a base di cuori morbidi alla Ricotta Santa Lucia, non solo gradevoli al palato ma anche divertenti alla vista, per portare in tavola un'idea che raccoglierà il consenso dei presenti.
Per la pasta è opportuno utilizzare anche del formaggio grattugiato, della noce moscata e delle spezie, così da creare un cuore morbido e filante da assaporare a ogni morso.
per quanto riguarda il condimento, invece, utilizzate delle capesante e unite delle carote, una cipolla e del vino bianco.
Si tratta di una soluzione decisamente semplice da preparare, che richiede qualche accortezza nella veste estetica ma si presta anche a coloro che non sono troppo esperti in cucina.

Una ricetta interessante sono le capesante alla Bretone, una versione rapida e allo stesso tempo ricca di gusto e sapore.
Si compone di pochi ingredienti che però sono perfetti per esaltare le note del pesce, come il Burro Santa Lucia e soprattutto il Cognac, un liquore dolce che deve essere sfumato alla perfezione per lasciare solo un sentore al palato.
Completano il quadro uno spicchio di aglio e del pangrattato, che consente di creare una dorata e croccante crosticina superficiale in forno, che nasconde il cuore morbido del mollusco.

Per coloro che desiderano un pasto non troppo pesante e adatto all'estate, perché non optare per una pasta di kamut naturale condita con carciofi tagliati a pezzi, capesante, porri, chiodi di garofano e Galbanino?
Aggiungendo uno spicchio di aglio e del prezzemolo otterrete un sughetto mantecato e cremoso grazie anche alla presenza di una noce di Burro Santa Lucia e di un filo di olio extra vergine di oliva.

Queste sono solo alcune delle ricette proposte da Galbani per i primi piatti con le capesante, non vi resta altro che scoprire tutte le altre e stupire gli ospiti con ottimi e gustosi manicaretti.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti con capesante