Santa LuciaPresenta

Polpettone di tonno e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un'idea golosa per dare un tocco sfizioso alla cena è unire tonno e ricotta per formare uno gustoso polpettone di tonno e ricotta.

La facile reperibilità degli ingredienti permette di preparare questo delizioso polpettone senza troppa difficoltà.

Inoltre, la delicatezza del tonno e della ricotta conferisce al polpettone un sapore dal gusto leggero e delicato, adatto per tutti i palati.

Volete realizzare anche voi un polpettone di tonno e ricotta? Allora non dovete fare altro che seguirci nella preparazione.


Facile
4
35 minuti
30 minuti di raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di tonno sgocciolato
  2. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 20 g di capperi
  4. 20 g di filetti di alici sottolio
  5. 40 g di parmigiano grattugiato
  6. 40 g di pan grattato
  7. sale q.b.

Preparazione

Versate abbondante acqua non salata in una pentola e aspettate che arrivi a bollore per preparare il polpettone di tonno e ricotta. In una ciotola versate il tonno sgocciolato, la Ricotta Santa Lucia, i capperi e le alici e frullate il tutto con un frullatore a immersione.

Aggiungete il parmigiano grattugiato e il pan grattato e mescolate, in modo da ottenere un composto denso e compatto. Tagliate un foglio di carta stagnola, spennellate i bordi con dell'acqua, richiudete il composto di tonno e ricotta all'interno e dategli la forma del polpettone. Fate attenzione a richiudere bene le estremità così da non far fuoriuscire il composto nell'acqua.

Una volta che l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione, versate il polpettone avvolto nella stagnola e fatelo cuocere per circa 25 minuti. Passato questo tempo, togliete la pentola dal fuoco e aspettate che il polpettone si intiepidisca per poterlo estrarre. Così facendo, dopo circa 30 minuti, estraete il polpettone di tonno e ricotta dalla pentola, rimuovete la carta stagnola e tagliatelo a fette, così da poterlo servire e gustare.

Ti potrebbe interessare anche