Santa LuciaPresenta

Pizza con cipolle rosse e tonno

Ricetta creata da Galbani
Pizza con cipolle rosse e tonno
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Voglia di una pizza dal gusto dolce e saporito e soprattutto diversa dalle solite? Seguite la nostra ricetta e preparate la nostra gustosa pizza con tonno e cipolle.

Per questa preparazione speciale andremo ad utilizzare la farina senza glutine, per creare una ricetta adatta a tutti, e le cipolle rosse di Tropea. Un prodotto tutto italiano queste cipolle che hanno la particolarità di un sapore dolce e più delicato rispetto a quelle più comuni, un perfetto ingrediente utilizzato come condimento di pizze, piadine o ancora per la realizzazione di primi o secondi piatti.

Una volta stesa la nostra pasta per la pizza, l'andremo a condire con la Mozzarella Santa Lucia Pizza Perfetta, le cipolle e, infine, il tonno, vedrete come questi ingredienti si amalgameranno perfettamente tra loro. L'abbinamento tra tonno e cipolle, infatti, è uno dei condimenti più amati per insaporire la base della pizza: un modo sfizioso e simpatico per mangiare una pietanza che non sappia del solito gusto di pomodoro e mozzarella, ma che allo stesso tempo sia buona come quella della pizzeria.

Ad ogni morso potrete gustare la croccantezza della pizza, la mozzarella filante, esaltata dal connubio di cipolle rosse e tonno. Una pietanza non solo estiva ma adattabile a tutti i periodi dell'anno grazie alla facile reperibilità delle materie prime. Questa ricetta costituisce un'ottima occasione per realizzare una buona pizza fatta in casa: un piatto unico dal sapore intenso, che si prepara senza troppe difficoltà. Ecco come precedere!

Facile
4
45 minuti
1 ora di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina senza glutine
  2. 1 patata piccola
  3. 80 g di acqua
  4. 1 cucchiaio sale
  5. 1 cucchiaino zucchero
  6. 200 ml di passata di pomodoro
  7. 1 scatola di tonno
  8. 1 cipolla rossa di tropea
  9. 150 g di Mozzarella Santa Lucia Pizza Perfetta
  10. Olio
  11. Origano

Preparazione

Gustate insieme ai vostri amici e ai vostri cari la nostra pizza con cipolle e tonno, servita come aperitivo o come antipasto durante una cena improvvisata, grazie alla sua facile realizzazione. Ecco passo passo tutti i passaggi da seguire per la perfetta riuscita della ricetta, vedrete che procedendo con queste semplici istruzioni, la nostra sfiziosa pizza sarà presto pronta in tavola!

01

Iniziate a preparare la vostra pizza con tonno e cipolle bollendo la patata, sbucciandola e mettendola in una ciotola.

Pizza con cipolle rosse e tonno - Step 1
02

A questo punto schiacciatela, aiutandovi con uno schiacciapatate in modo da eliminare eventuali grumi, aggiungete la farina, lo zucchero e il lievito. Cominciate a impastare gli ingredienti, poi unite l’acqua tiepida, il sale, e continuate per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso (aggiungete un poco di acqua o farina nel caso l’impasto risultasse rispettivamente troppo duro o appiccicoso).

Pizza con cipolle rosse e tonno - Step 2
03

Stendete l’impasto delicatamente con la punta delle dita in una teglia unta d’olio e farcitelo con la salsa di pomodoro. Infornate a 200°-220° per circa 15-20 minuti

Pizza con cipolle rosse e tonno - Step 3
04

 A questo punto, tiratelo fuori dal forno e farcitelo con la Mozzarella Santa Lucia Pizza Perfetta, la cipolla ad anelli sottili, il tonno sgocciolato, sgranato con una forchetta, e l’origano.

Pizza con cipolle rosse e tonno - Step 4
05

Infornate e cuocete la vostra pizza tonno e cipolle in forno statico a 200/250° per circa 9 minuti. È fondamentale inserire la teglia della pizza quando il forno è già caldo e che abbia già raggiunto la temperatura richiesta. Ricordatevi di servire la pizza ben calda, con tutti i suoi buoni profumi!

Pizza con cipolle rosse e tonno - Step 5

Varianti

La nostra pizza con le cipolle è adatta ad ogni occasione e in ogni momento della giornata: potrete infatti servirla durante le feste come il Natale come sfizioso antipasto, ma è ottima anche per una merenda pomeridiana decisamente saporita al posto della pizza margherita o perché no, durante un divertente pic-nic tra amici.

Oltre ad avere dei tempi di preparazione molto brevi, questa tipologia di pizza è anche un piatto molto versatile, che può essere arricchito secondo i propri gusti personali. A partire dalla ricetta più classica, la pizza margherita, si possono adottare molte varianti sia negli ingredienti che nel condimento, anche sulla base della stagione.

La pizza con tonno e cipolla è più delicata di quanto si potrebbe pensare, specie se come noi andrete ad utilizzare la cipolla rossa di Tropea. Se però siete amanti dei gusti più decisi, al posto della cipolla rossa scegliete tranquillamente quella bianca e abbinatela agli ingredienti che vi piacciono di più, potete dare libero spazio alla vostra fantasia!

Abbiamo qui proposto l'uso del tonno sott'olio, ma potete utilizzare anche del tonno fresco o altri tipologie di pesce, specie se volete realizzarne una variante più elegante e raffinata, ideale per un menù della domenica o per i giorni di festa.

Uno dei vantaggi della pizza tonno e cipolle è certamente la semplicità della sua ricetta originaria su cui eseguire variazioni giocando col sapore e creando sempre pizze nuove. Potete abbinarla a tantissime preparazioni, ad esempio tagliandola a fettine, e servendola in un buffet di antipasti, andando a completare un classico menù di Natale o di Pasqua.

Potete preparare la pizza tonno e cipolle anche in versione rossa, aggiungendo abbondante passata di pomodoro o lasciare la pizza bianca e aggiungere una varietà di formaggi a vostra scelta.

Se gradite condire la vostra pizza con delle salse più alternative, provate anche a utilizzare delle creme a base di formaggio spalmabile, oppure a base di ortaggi, come la crema di zucchine o di zucca. Quest'ultima regalerà alla vostra pizza una splendida texture dorata!

Potete aggiungere acciughe, olive e capperi o delle verdure grigliate a vostra scelta. In alternativa, potete anche provare una pizza alla cipolla in versione rossa, con salsa di pomodori pelati o pomodorini freschi. Aggiungete anche una nota di profumo scegliendo liberamente tra origano, prezzemolo tritato o foglie di basilico.

Suggerimenti

Per la vostra pizza con cipolle e tonno potete usare sia il tonno in scatola che i filetti di tonno in vetro, ma va benissimo anche un trancio di tonno fresco, se volete dare un tocco di classe alla nostra ricetta: scottatelo in una padella molto calda con un filo di olio extravergine d'oliva, facendo attenzione a non cuocerlo troppo per evitare che si secchi poi con la cottura in forno, tagliatelo a fette e poi adagiatelo sull'impasto per pizza già disposto nella teglia.

Per la preparazione potrete utilizzare l’impasto per la pizza già pronto o prepararlo voi stessi in casa (è simile all’impasto del pane) con acqua (meglio ancora se acqua tiepida), farina (potete utilizzare anche quella di riso) e lievito di birra.

Mescolate questi ingredienti in una ciotola aggiungendo anche un pizzico di sale e dell’olio extravergine d’oliva, quindi lasciate lievitare. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto, trasferitelo nella teglia e, se preferite ottenere una pizza più alta, lasciate lievitare altri 30 minuti. A questo punto siete pronti a disporre sulla superficie della pizza le cipolle tagliate e, se lo gradite, aggiungete anche delle olive a pezzetti e un filo d’olio.

Se dovete preparare molte pizze, potete anche dividere l'impasto in panetti, sulla base della porzione che avete deciso di utilizzare per ogni pizza. Sarà sufficiente riporre i panetti a lievitare in un contenitore, assicurandosi che la superficie sia leggermente infarinata, così da non farli attaccare.

Sulla base dell'impasto che deciderete di preparare, e sulle dosi che deciderete di utilizzare, potreste ottenere una consistenza più elastica o più morbida. Se mentre lavorate sulla spianatoia notate che l'impasto oppone troppa resistenza, lasciatelo riposare una decina di minuti, per poi riprendere la stesura.

Se avete poco tempo e volete velocizzare il procedimento, per gustare la vostra pizza tonno e cipolla il prima possibile, potete ricorrere alla ricetta della pizza con lievito istantaneo, saltando la fase della lievitazione. Nel caso decidiate di usare la farina senza glutine, tenete in considerazione che il tempo di lievitazione e quello della cottura in forno deve essere superiore.

Prima di infornare, prestate attenzione ad alcuni dettagli, come ad esempio i bordi: assicuratevi che questi siano ben definiti, proprio come vuole la tradizione italiana. Inoltre, fate caso alla teglie che utilizzate: se non sono adatte alla preparazione della pizza, scegliete una teglia diversa, o una pietra refrattaria. Altrimenti, utilizzate della carta forno.

La riuscita di una buona pizza spesso sta nel forno: deve essere preriscaldato e deve aver raggiunto la temperatura ottimale.

Questo piatto ha bisogno di cuocere in forno ben caldo; durante la cottura controllate che la pizza non si bruci e servitela bella croccante. L'ideale sarebbe far cuocere la pizza per i primi 10 minuti nella parte bassa del forno, dopodiché spostare la teglia negli altri ripiani, quello medio e quello più alto, in modo da raggiungere una cottura uniforme. Se necessario azionate il grill del vostro forno per pochi minuti, in modo da formare una crosticina in superficie. Attenzione a non lasciarla per troppo, tempo altrimenti si potrebbe bruciare.

Infine, se dovesse avanzarvi del tonno o della cipolla già affettata, utilizzateli per realizzare delle gustose insalate! Se l'idea vi piace, date un'occhiata alla ricetta dell'insalata di tonno: un bel mix di sapori per ricaricarvi di energia dopo una giornata impegnativa!

Prova anche

Scopri di più