Santa LuciaPresenta

Pasta con la pancetta

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta con la pancetta è un primo piatto molto gustoso che racchiude il profumo del mare dato dagli scampi, e il profumo della terra dato dalla pancetta. Il tutto amlgamato dal delicato sapore del Mascarpone Santa Lucia.
È un piatto in cui due sapori così distanti s’incontrano in un equilibrio di aromi davvero piacevole e raffinato.
È una ricetta gustosa, in cui gli scampi rilasciano un sapore avvolgente ma delicato, in pieno contrasto con il sapore ricco della pancetta.

Questa preparazione è adatta da servire ai propri ospiti; costituisce infatti un piatto sontuoso e di sicuro effetto sia scenografico che appetitoso.
Scopriamo quindi la ricetta per preparare la pasta con la pancetta, una ricetta molto profumata e dal sapore intenso e ricercato.

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di pancetta
  2. 300 g di scampi
  3. Mascarpone Santa Lucia Galbani q.b.
  4. timo
  5. maggiorana
  6. prezzemolo
  7. ½ bicchierino di brandy
  8. 300 g di passata di pomodoro
  9. 1 spicchio d’aglio
  10. olio extra vergine d’oliva
  11. 350 g di bavette
  12. 1 scalogno

Preparazione

Per preparare la pasta con la pancetta partiamo dagli scampi: sciacquateli sotto l’acqua corrente ed asciugateli, sgusciateli e poneteli in una padella con 4 cucchiai d’olio e lo scalogno tritato.

Fate saltare qualche minuto poi sfumate con il brandy e fate evaporare.
Tritate finemente le erbe aromatiche e sfilacciate la pancetta; unite agli scampi e fate saltare due minuti. Infine aggiungete la passata di pomodoro e un cucchiaio di Mascarpone Santa Lucia e fate restringere qualche minuto il condimento.

Cuocete al dente le bavette, scolatele e mantenete due mestoli di acqua di cottura, unite la pasta al sugo mescolando spesso e aggiungendo l’acqua di cottura, poi fate restringere il sugo per 2 minuti.
Servite la vostra pasta con la pancetta ben calda.

Scopri di più