Santa LuciaPresenta

Pasta Ciccioli e Ricotta

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Prendete ispirazione dalle migliori ricette della cucina campana e provate a preparare la pasta ciccioli e ricotta, un primo piatto tanto gustoso quanto semplice.

La preparazione è molto veloce, per cui potete prepararlo anche all'ultimo minuto. Per fare prima, potete procurarvi i ciccioli dal vostro macellaio di fiducia e farveli tagliare a listarelle in modo che siano già pronti all'uso.

Per rendere ancora più appetitosa questa portata vi consigliamo di utilizzare una pasta lunga, come i bucatini o anche gli spaghetti, e di sostituire lo strutto tanto caro alla cucina campana con il più delicato Burro Santa Lucia.


Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di bucatini
  2. 250 grammi di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 80 g di ciccioli
  5. 60 g di pecorino
  6. 1 scalogno
  7. prezzemolo q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la pasta ciccioli e ricotta, per prima cosa tagliate lo scalogno a velo e fatelo cuocere in un tegame capiente assieme a metà del Burro Santa Lucia fuso.

Tagliate i ciccioli a listarelle e fateli cuocere nel tegame per qualche minuto.

Nel frattempo lessate i bucatini al dente in abbondante acqua salata, quindi scolateli e versateli nel tegame assieme agli altri ingredienti.

Mescolate bene e aggiungete la Ricotta Santa Lucia lavorata a crema e il prezzemolo tritato, quindi mantecate con il burro rimasto e il pecorino.

Servite la vostra pasta ciccioli e ricotta ben calda, spolverizzata con un po' di pepe.

Ti potrebbe interessare anche