Santa LuciaPresenta

Panini curiosi

Ricetta creata da Galbani
Panini curiosi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I panini sono una preparazione gustosa e molto versatile, particolarmente amata dai giovani e molto apprezzata anche dai grandi.

Comodi come pranzo al sacco fuori casa, quando si va a fare una gita o per il lavoro, i panini sono dei perfetti salva cena quando si ha poco tempo o si desidera preparare qualcosa di diverso dal solito.

Oggi ne esistono di varie forme e soprattutto con svariati tipi di farcitura; alcuni sono davvero gustosi quasi da gran gourmet! In questa pagina vedremo come realizzare un panino molto sfizioso, particolarmente gustoso e adatto ai bambini* soprattutto grazie alla sua simpatica decorazione: lo farciremo con le polpette che diventeranno dei buffi...occhietti!

È una ricetta molto facile e versatile e per questo molto amata da tutti, grandi e piccini*. Potete adattarla ai vostri gusti, aggiungendo i vostri ingredienti preferiti e sbizzarrendovi con le decorazioni e le salse, per trovare il vostro panino preferito! Largo alla fantasia anche nella scelta del pane.

Provate a farli anche in versione mini, con dei panini molto piccoli. Potrebbero diventare i veri protagonisti di un aperitivo simpatico e divertente!

Tra gli ingredienti necessari alla sua preparazione troverete il pollo, la pancetta Galbapancetta e le Fette alla Mozzarella Santa Lucia, un mix sfizioso di sapori che renderà questo piatto irresistibile!

* sopra i 3 anni

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 panini da hot dog
  2. 1 confezione di Fette alla Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 4 olive verdi snocciolate
  4. maionese q.b.
  5. insalata gentile q.b.
  6. 350 g di pollo
  7. 200 ml di panna da cucina
  8. 100 ml di latte
  9. 60 g di parmigiano grattugiato
  10. 100 g di pancetta Galbapancetta Galbani
  11. 4 uova
  12. 8 fette di pane in cassetta
  13. timo q.b.
  14. la scorza grattugiata di 1 limone
  15. noce moscata q.b.
  16. olio extra vergine d'oliva q.b.
  17. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il vostro panino con le polpette, ideale per un simpatico pasto con gli amici o in famiglia, prendete tutti gli ingredienti e seguite la nostra ricetta. Non potrete più farne a meno!

01

Per preparare il panino con polpette, iniziate pulendo il pollo da eventuali filamenti, ossicini e parti grasse, quindi dividetelo in pezzi grossolani, ponetelo in un frullatore assieme alla panna e procedete a tritarlo, fin quando otterrete un composto fluido ed omogeneo.

02

In una ciotola versate il composto ottenuto, aggiungete il pane in cassetta e il latte, quindi unite il timo, la scorza grattugiata del limone e il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe ed infine spolverizzate con la noce moscata. Tagliate la pancetta Galbapancetta a striscioline, quindi aggiungetela al composto e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

03

Formate delle piccole polpettine di forma rotonda, quindi ponete sul fuoco una padella capiente e versatevi abbondante olio extra vergine d'oliva, poi fate scaldare e, una volta a temperatura, ponete a cuocere le polpette fin quando saranno belle dorate su tutti i lati. Lavate ed asciugate l'insalata gentile.

04

Aprite i panini, spalmateli con un velo di maionese, disponete su ognuno una porzione di Fette alla Mozzarella, quindi ponetevi sopra due polpette ciascuno. Con le rimanenti Fette alla Mozzarella ricavate dei cerchietti aiutandovi con un piccolo coppa pasta, quindi tagliate le olive a metà.

05

Disponete su ogni polpetta un cerchietto di Santa Lucia Fette alla Mozzarella, quindi ponete al centro le due metà di oliva formando così due occhietti.

06

Sistemate i panini così ottenuti su una placca da forno e poneteli a scaldare a 180° per 2 minuti. Servite il vostro panino con polpette guarnendo con qualche foglia di insalata gentile e qualche ciuffo di maionese.

Varianti

Per preparare dei panini speciali e diversi dal solito panino al prosciutto, provate ad aggiungere alle vostre polpette dei bastoncini di carote: pulite le carote, lavatele e tagliatele fino ad ottenere dei bastoncini di circa 2 cm di lunghezza. Infilatele nelle polpette come se fossero dei baffi e otterrete una simpatica e croccante decorazione a gatto.

Per una gustosa variante, provate il panino con le polpette al sugo: cuocetele secondo la ricetta e farcitelo con queste polpette cotte nella passata di pomodoro. Il gusto sarà irresistibile! Provatelo anche con della salsiccia al sugo o con un tipico hamburger di manzo: con le stesse decorazioni, otterrete un morbidissimo e succoso panino.

Se siete amanti delle polpette di pesce, non potete provare a fare il panino con le polpette realizzate con il vostro pesce preferito. Provate queste gustosissime polpette di tonno: potete farcirle con il tonno in scatola o in vetro oppure, se preferite, prendere del tonno fresco. Cotte al forno o in padella, renderanno il vostro panino delicato e dal gusto leggero: imperdibili!

Per una versione ancora più marittima, provate il panino con latartare di salmone e avocado: buona già da sola, se unita a un gustoso panino al sesamo diventa un buonissimo piatto unico, ideale per mangiare del buon pesce senza rinunciare alla consistenza del pane fresco. Provatelo anche come ripieno di morbide focacce o, per una versione più festosa, con una baguette da servire in centro alla tavola con delle decorazioni di fettine di avocado: farete una ottima figura con i vostri ospiti!

Per gli amanti del salmone e dell'avocado, poi, è imperdibile la ricetta del sandwich a base di questi ingredienti. Provatela e non ne resterete delusi.

Suggerimenti

Per dare un tocco in più ai vostri panini speciali, aggiungete nel ripieno delle fette di provola affumicata: daranno un gusto sfizioso che non potrete non notare! Provate anche altri formaggi come la fontina, per un tocco più delicato. Se invece amate la mozzarella e vorreste assaporarne ancora di più il gusto particolare e sfizioso, provate a sostituire le Santa Lucia Fette alla Mozzarella con della Mozzarella Santa Lucia di Latte di Bufala, una specialità davvero gustosa ed invitante che darà ai vostri panini un gusto in più.

Per renderli più aromatizzati e profumati, aggiungete al ripieno del panino o all'impasto delle polpette qualche fogliolina di menta ben lavata: il profumo sarà inconfondibile. Potete usarla anche per la decorazione. Sbizzarritevi a decorare i vostri panini con le polpette nei modi più fantasiosi possibili: potete comprare delle divertenti bandierine e ombrellini da inserire nel panino con degli stuzzicadenti. Per una festa di compleanno, per esempio, prendete delle bandierine bianche e divertitevi a personalizzarle con frasi dedicate al festeggiato o alla festeggiata oppure scrivendo su ognuno il nome di un invitato. Faranno un figurone!

La nostra ricetta prevede la cottura delle polpette in padella con dell'olio extravergine d'oliva, ma per una versione più croccante potete anche provare a cuocerle in forno a 180°. Per i più golosi, provate la versione fritta: versatele nell'olio di semi bollente e cuocetele, girandole di tanto in tanto, fino a che non diventeranno dorate. Quando sono pronte lasciatele scolare su dei fogli di carta assorbente e usatele per farcire i vostri panini. Saranno croccantissimi!

Curiosità

Non si conosce con certezza l'origine del nome "polpetta", ma pare che derivi dal termine francese "paupière", che significa palpebra, a causa della loro forma rotonda. Altre teorie, invece, sostengono che il nome derivi dal nome della carne di vitello.

Si hanno documenti che attestano la presenza delle polpette già nel Quattrocento: il Mastro Martino da Como, una delle prime grandi presenze a livello culinario in Italia, nel suo "De arte coquinaria" ha infatti inserito la ricetta delle polpette.

Contrariamente a oggi, quella prima antica ricetta non prevedeva tra gli ingredienti la carne macinata: si trattava, infatti, di fettine di vitello ben appiattite o battute che venivano riempite con una farcitura saporita, poi piegate su se stesse come a creare un fagottino e cotte allo spiedo.

Il ripieno prevedeva gli ingredienti più vari: formaggio grattugiato, uva passa, finocchietto e spezie di ogni tipo. Il tutto veniva poi mischiato con l'uovo sbattuto e impastato a forma di pallina. Il ripieno, a questo punto, veniva passato nella farina.

Quando venne introdotta la carne macinata come ingrediente principe delle polpette, queste fecero fortuna. Chiamata "piccantiglio", probabilmente perché la si condiva con del peperoncino o qualche spezia piccante, oggi in Liguria è diventata una specialità a base di carne di vitello.

Un'altra città che ha fatto delle polpette il piatto tipico è Milano. In realtà, a Milano sono famosi i "mondeghili", delle polpette formate con gli avanzi del giorno prima. Questa ricetta ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione Comunale.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche