Ricette con zucca light

Spesso la voglia di un qualcosa di goloso da mettere sotto i denti non si avvicina neanche lontanamente all'idea di leggerezza, ed è per questo che esistono semplici ricette per risultati strabilianti, senza farvi impazzire per l'ago della bilancia.
I piatti presentati sono di facile realizzazione e necessitano di pochi elementi reperibili in ogni supermercato; in particolare, vi vengono mostrate le preparazioni che ruotano attorno ad uno degli ortaggi più amati della stagione autunnale, ossia la zucca, ottima anche per i pasti dei più piccoli*.

La vellutata è un qualcosa di assolutamente intramontabile e versatile, ed è ottima per scaldarvi la sera, quando i mesi freddi iniziano ad avere temperature più rigide.
I componenti sono principalmente tre: zucca, cipolla e patate, ma il segreto per avere una crema così morbida da leccarvi i baffi è aggiungere della Certosa la Leggera; per un contrasto di consistenze, potete preparare dei piccoli crostini da porre a guarnizione.

Se avete poco tempo, la cottura al forno di fette grosse di zucca è l'ideale e, per assicurarvi massima golosità, è bene creare un'emulsione di olio, aglio, menta, rosmarino e timo (scegliete gli aromi che più vi aggradano), da ricoprire con pezzetti di Mozzarella la Leggera Santa Lucia.
Il risultato, oltre ad essere molto saporito, sarà cremoso e avrà un gioco di "ragnatele" di formaggio a rendere la ricetta divertente da consumare, soprattutto per i piccoli*.

Per un qualcosa di appena più complesso e sfizioso, e sempre adoperando il forno, potete realizzare una teglia di tortini light, per rimanere leggeri ad ogni pranzo o cena di famiglia, oppure da portare ai buffet di eventi importanti.
Il gusto agrodolce li rende veramente versatili: sono adatti come antipasto, secondo o, con un'adeguata esecuzione, come dessert.
Il segreto della sofficità di questi tortini è ricoprirli con una crema a base di Certosa Light Galbani; ovviamente, il Burro Panetto Santa Lucia è necessario per una perfetta doratura e un sapore pieno.
Volendo, potete creare anche una purea di zucca da far mangiare ai vostri bambini*.

*sopra i tre anni

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Ricette con zucca light