Santa LuciaPresenta

Insalata di pasta light

Ricetta creata da Galbani
Insalata di pasta light
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Una ricetta fresca e profumata, dove la leggerezza delle verdure da insalata si unisce alla pasta, è l'insalata di pasta light, un piatto unico fatto di sapori delicati e odori invitanti.

Perfetto per quando rientrate a casa tardi e aspettate degli ospiti, questo piatto può essere realizzato velocemente, dedicandovi alla preparazione del condimento mentre si cuoce la pasta.

Un tipo di pasta allegro, che si presta per questa preparazione, sono le farfalle, che potete arricchire con gli ingredienti che mettete solitamente nella vostra insalata; tuttavia, se volete che la vostra preparazione sia veramente leggera, noi vi consigliamo di usare solamente cetrioli, pomodorini e la Mozzarella Light Santa Lucia.

Anche se è fatta con pochi ingredienti, l'insalata di pasta light può diventare un piatto molto saporito, se saprete giocare abilmente con erbe e aromi: sale, pepe, origano, basilico e tutti quelli che preferite, vi aiuteranno a valorizzare il vostro piatto e accenderlo di gusto.

E' una ricetta perfetta anche per un picnic e per una giornata al mare quando si ha voglia di pasta fredda. E a questo proposito, vi invitiamo a consultare la nostra Top 10 di ricette di pasta fredda.



Facile
2
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farfalle
  2. 2 cetrioli
  3. 8 pomodorini
  4. 125 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  5. un pizzico di sale
  6. un pizzico di pepe
  7. origano q.b.
  8. qualche foglia di basilico
  9. un filo d'olio extravergine di oliva

Preparazione

  • Per cucinare l'insalata di pasta light, lessate le farfalle in una pentola d'acqua bollente salata.
  • Mentre attendete che la pasta si cuocia, lavate e mondate i cetrioli e tagliateli a tocchetti, poi lavate i pomodorini e tagliateli a metà, infine sgocciolate la Mozzarella Light Santa Lucia Galbani e tagliate anch'essa a pezzettini.
  • Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, conditeli con olio, sale, pepe e origano e lasciateli insaporire.
  • A questo punto togliete la pentola dal fuoco, versate la pasta in un colino e raffreddatela con un getto di acqua fredda.
  • Versate poi le farfalle in una zuppiera e conditele con gli altri ingredienti. Date una bella mescolata e poi servite la vostra insalata di pasta light ben fredda, guarnita con qualche foglia di basilico.

Curiosità

Quando arriva l'estate e la temperatura inizia a salire, a tavola si ha sempre più voglia di piatti freddi e dal gusto leggero. In questi momenti piatti come l'insalata di quinoa, l'insalata di riso e l'insalata di pasta fredda appena proposta fanno proprio al caso nostro.

Per la realizzazione di questo primo piatto, una sfiziosa alternativa è quella che prevede di utilizzare la pasta integrale.

Potete realizzare un'insalata di pasta fredda a base di verdure preparando un condimento con melanzane, zucchine e peperoni grigliate e aggiungere dei pomodori tagliati a spicchi e cubetti di scamorza affumicata per donerà a questo piatto un gusto più deciso.

Se siete amanti dei sapori intensi potete preparare l'insalata di pasta con tonno, olive e pomodori a cubetti o, in alternativa, potete preparare un condimento con salmone affumicato, rucola e pomodorini per un primo piatto freddo davvero originale.

Tutte queste varianti si preparano in maniera facile e veloce, poiché potrete dedicarvi alla realizzazione del condimento durante la cottura della pasta, dimezzando i tempi di preparazione.

Potete anche realizzarlo in anticipo, così da avere il pranzo per l'ufficio oppure per un picnic. Non dimenticate di giocare anche con spezie e aromi, daranno alla vostra pasta un sapore delizioso che vi conquisterà.

Scopri di più