Santa LuciaPresenta

Crostata con marmellata di mele cotogne

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crostata con marmellata di mele cotogne è un dolce molto particolare e adatto per ogni occasione: da una semplice e gustosa colazione, a una merenda deliziosa.

Una crostata originale, grazie all'aggiunta di particolari ingredienti che metteranno in risalto il gusto della marmellata a base di mele cotogne, un frutto autunnale che generalmente viene mangiato cotto a causa della polpa molto più dura rispetto al resto dei frutti. Con il suo succo è possibile arricchire un impasto per torte e anche creare dei profumati liquori.

Ciò che renderà irresistibile questa crostata sarà l'utilizzo della Ricotta Santa Lucia e la granella di mandorle. Tanta cremosità e croccantezza in un unico morso!

Ecco come preparare al meglio la crostata con marmellata di mele cotogne. E non perdete tutti gli altri consigli su come fare una crostata, nella sezione dedicata!
 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina 00
  2. 120 g di zucchero
  3. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 2 uova
  5. 8 g di lievito vanigliato
  6. 1 mela golden
  7. 40 g di zucchero a velo vanigliato
  8. cannella in polvere q.b.
  9. 150 g di marmellata di cotogne
  10. 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  11. granella di mandorle q.b.

Preparazione

Per realizzare la crostata con marmellata di mele cotogne, versate la farina in una ciotola aggiungendo lo zucchero e il lievito; quindi iniziate a mescolare.

A parte sbattete le uova con il Burro Santa Lucia lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e precedentemente lavorato con una forchetta.

Aggiungete il composto umido a quello secco e iniziate a lavorare l'impasto con energia.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Passato questo tempo, prendete l'impasto e stendetelo su un piano infarinato aiutandovi con un matterello.

Rivestite la vostra tortiera e spalmate sulla pasta frolla la marmellata di mele cotogne mescolata con la Ricotta Santa Lucia.

Lavate, sbucciate e tagliate in tanti piccoli cubetti la mela golden, mescolateli con la cannella e lo zucchero vanigliato, quindi aggiungete il tutto alla farcitura.

Infine, cospargete la superficie con la granella di mandorle.

Infornate adesso la crostata con marmellata di mele cotogne a 160° per 40 minuti.

Sfornate la crostata e servitela quando si sarà intiepidita.

Scopri di più