Santa LuciaPresenta

Cheesecake pere e cioccolato con Crema Dolce alla Ricotta

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake pere e cioccolato con Crema Dolce alla Ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Dall'unione di due ricette tipiche della pasticceria italiana e americana ecco che nasce la ricetta della cheesecakericotta, pere e cioccolato: un incontro di gusti e sapori diversi che danno vita a un dolce morbido e goloso.

La dolcezza delle pere si sposa alla perfezione con il gusto deciso del cioccolato fondente, reso ancora più goloso da una crema dolce preparata con la Ricotta Santa Lucia Galbani.

Il procedimento per realizzarla richiede un po' di tempo, specialmente per il raffreddamento in frigorifero, ma realizzarla è davvero semplice e anche divertente.

Dopo aver preparato la base di biscotti, dedicatevi alla farcia a base di pere, cioccolato e Ricotta Santa Lucia Galbani, terminando la superficie con pezzetti di pera e riccioli di cioccolato.

Una volta pronta, potrete gustarla per la colazione, la merenda oppure servirla come dessert al termine di una cena.



Facile
6
40 minuti
+ 4 ore e mezza di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 150 g di biscotti secchi
  2. 80 g di Burro Santa Lucia

Per la farcia:

  1. 460 g di Ricotta Santa Lucia
  2. 100 ml di panna fresca
  3. 70 g di zucchero
  4. 2 pere mature
  5. 200 g di cioccolato fondente
  6. 18 g di gelatina alimentare in fogli

Preparazione

  • Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, fatelo raffreddare un poco e incorporatelo delicatamente alla panna che avrete precedentemente montato ben ferma; amalgamate quindi con una spatola alla Ricotta Santa Lucia e allo zucchero.
  • Ammorbidite la gelatina alimentare in acqua fredda, strizzatela e mettetela a sciogliere in un pentolino con tre cucchiai di Ricotta e panna al cioccolato: incorporate con cura la gelatina sciolta al composto.
  • Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti: aggiungetele quindi alla crema della cheesecake e versatela sopra la base di biscotti e Burro Santa Lucia.
  • Livellate il dessert con una spatola e mettetelo nuovamente in frigorifero per almeno 4 ore.
  • Trascorso il tempo indicato sformate in un piatto da portata la cheesecake al cioccolato, decorate con chips di pera e scaglie e riccioli di cioccolato.

Curiosità

Il binomio tra pere e cioccolato è uno dei più apprezzati e replicati in cucina. Questa unione tra il dolce della frutta e il gusto amarognolo del cioccolato fondente conquista tutti ed è proprio nella pasticceria che raggiunge il maggiore successo con la famosa torta pere e cioccolato.

Nella nostra ricetta abbiamo deciso di unire un altro ingrediente molto amato, la Ricotta Santa Lucia Galbani, e il risultato è davvero sorprendente.

I modi per personalizzare questo dolce goloso sono davvero tanti. Chi preferisce potrà, ad esempio, aggiungere degli amaretti all'interno della farcia oppure sostituirli con delle mandorle tritate o con qualsiasi altro tipo di frutta secca.

Potete inoltre aromatizzare le pere scegliendo un liquore di vostro gradimento, come il rum oppure il vino Marsala o il vino Passito. Nel caso ci siano bambini*, invece, potrete lasciare macerare i pezzetti di pera nel succo di limone o di arancia.

*sopra i 3 anni

Scopri di più