Antipasti con melograno

Sapete che il melograno è considerato il frutto portatore di buon auspicio? In molte culture i suoi chicchi dal caratteristico rosso porpora sono associati a piacevoli presagi di fortuna. Anche la gastronomia ha fatto propria questa singolare credenza, introducendo nei piatti regionali sia i suoi chicchi, sia il succo. Per questo motivo è sempre presente nelle tavole delle feste, soprattutto a Natale e Capodanno, proprio per augurare alla grande prosperità per i dodici mesi a seguire.

Nella preparazione del menù, anche quotidiano, potete stupire i vostri familiari e ospiti, preparando dei sorprendenti antipasti con melograno, gradevoli da vedere e altrettanto squisiti da gustare.

Tipicamente autunnale, il melograno è associato in cucina per dare un tocco di colore alle pietanze, con i suoi chicchi molto simili a pietre preziose. Molti trovano scomodo pulirlo ma, in effetti, non è poi così difficile. Una dritta? Tagliatelo a metà e poggiatelo su un tagliere, con la parte della buccia verso l'alto. Battete con il dorso di un cucchiaio di legno e i chicchi verranno via in un battibaleno. Semplice no?

Dalla bellezza della vista alla squisitezza culinaria, propria degli antipasti con melograno. Se siete a corto di idee, potete seguire alcuni consigli pensati da Galbani, in esclusiva per voi.

Sparsi sopra l'insalata di stagione, i chicchi del melograno donano quel giusto tocco di colore e sapore, perfettamente in linea con un piatto di portata per aprire con squisitezza il pasto delle feste e, nello stesso tempo, augurare ai commensali fortuna e prosperità.

Ottimo con il pesce, le tartine eleganti, riescono a far bella mostra in un vassoio, ancora prima di sporzionarle nei piatti. Con salmone, qualche erba aromatica e fette di Galbanino, i rossi chicchi spiccano graziosamente, anticipando ottimo gusto e particolare delicatezza.

Nei rotolini di zucchina con Ricotta Santa Lucia e salmone saranno una piacevole sorpresa per tutti, anche per i più piccoli*. Morbidi al punto giusto, con un paio di foglie di menta, daranno un sapore particolare alla pietanza.


* sopra i tre anni

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti con melograno