Come cucinare la mozzarella

Come cucinare la mozzarella

La mozzarella è un latticino a pasta filata originario dell'Italia meridionale, in particolare delle regioni della Campania, della Puglia e del Lazio. Chi di voi non ha mai sentito parlare per esempio del fior di latte o della mozzarella di bufala campana?

La mozzarella è un ingrediente tipico della cultura gastronomica e dell'alimentazione italiana, alimento presente nel frigo di tutte la famiglie, amato da grandi e piccini* e ingrediente base per la preparazione di pizze, torte salate, panini e tantissime altre ricette.

Oggi la mozzarella è diffusa in tutto il mondo in quanto è un alimento adatto a essere consumato in numerose varianti: sia fresco che cucinato, sia da solo che in abbinamento ad altri ingredienti.

Prende il nome dalla procedura utilizzata per la sua preparazione: la "mozzatura", procedura attraverso la quale i singoli pezzi dall'impasto vengono separati.

Si tratta della fase principale in cui prende forma la mozzarella: in questo momento molto complesso e delicato, i due casari procedono con la lavorazione a mano della cosiddetta pasta filata. Il primo estrae un pezzo dal contenitore, il mastello, e comincia a lavorarlo sempre con le mani, fino a raggiungere la tipica forma sferica. Il secondo, nel frattempo, stacca dalla forma principale di mozzarella dei pezzetti di 2, 3 kg, e proprio per questo motivo il procedimento viene definito con il nome di mozzatura.

La nuova forma ottenuta, composta da più porzioni di formaggio, viene immersa nell'acqua fresca in modo da farla compattare per bene.
Grazie a questa particolare lavorazione, è possibile ottenere differenti formati di mozzarella, come ad esempio la treccia che è creata lavorando a mano due o più segmenti di formaggio, allungandoli e intrecciandoli fra di loro.

* sopra i 3 anni

Idee per utilizzarla fresca

Idee per utilizzarla fresca

Con la caprese si possono preparare anche dei gustosi panini da portare dietro nelle gite al mare magari aggiungendo anche delle fette di prosciutto. Senza troppe difficoltà lo stesso abbinamento può essere usato per realizzare dei tramezzini di pane integrale, perfetti se volete servire un antipasto semplice e sfizioso. Per rendere la vostra caprese ancora più saporita, potete accompagnarla con delle salse o con altri tipi di verdura, per esempio i cetrioli.

Con un po' di fantasia, potete scegliere degli altri formati di mozzarella e preparare altre ricette estive e degli antipasti sfiziosi e colorati. Volete dei suggerimenti? Utilizzando le mozzarelline e abbinandole a pomodori ciliegini, peperoni e olive, potete servire degli spiedini crudi che stuzzicheranno il gusto di tutti.

Tra le ricette con la mozzarella di piatti unici si può annoverare anche la focaccia fantasia, una base di pasta di pane fatta con farina, acqua, olio, sale, latte e rosmarino con adagiata sopra una bella insalata di lattuga, mais, tonno, olive, carciofi e mozzarella fresca. Un piatto fresco da gustare nelle calde serate estive, ma anche come aperitivo con gli amici.

Oltre a questa ricetta, si possono realizzare altri tipi di focacce ripiene con mozzarella fresca: basterà tagliare a metà la focaccia e imbottirla con del prosciutto, lattuga e mozzarella oppure ancora con delle verdure grigliate e mozzarella.

Con la mozzarella fresca si possono preparare anche degli ottimi primi piatti come ad esempio una fresca pasta estiva o la pasta fredda con melanzane e mozzarella. Facile da realizzare richiede soltanto molta pazienza per pulire e tagliare a dadini i vari ingredienti.

Le melanzane, una volta pulite e tagliate a dadini, vanno fritte in olio caldo per 3/4 minuti circa, poi scolate, asciugate, salate e lasciate raffreddare. A parte vanno sciacquati i capperi sottaceto e mescolati con dell’erba cipollina finemente tagliuzzata, l’origano, le olive taggiasche e due cucchiai d’olio. Nel frattempo si può cucinare la pasta in abbondante acqua salata che andrà scolata quando ancora è al dente. La pasta va condita con il misto di capperi, olive e spezie e lasciata raffreddare per bene. Quando è fredda si può aggiungere della mozzarella fresca tagliata a cubetti e le melanzane fritte preparate precedentemente. Si può mescolare e condire il tutto come fosse un’insalatona.

Potete realizzare molteplici antipasti con la mozzarella, utilizzando anche la mozzarella di bufala.
La mozzarella di bufala, denominata la perla bianca della tavola, è originaria del sud Italia, precisamente in Campania. Potete servirla in monoporzioni accompagnandola con del pomodoro fresco o realizzare il tipico pane e mozzarella. Il risultato sarà un panino dal gusto semplice ed eccezionale!

Un'altra variante da gustare in famiglia durante un pranzo in terrazza, o come salva-cena estivo, è la mozzarella con patate, così facile da preparare anche per i meno esperti ai fornelli!
Basterà lessare le patate in acqua bollente salata e lasciarle raffreddare a temperatura ambiente, per poi unirle in una ciotola capiente con basilico e mozzarella a dadini.
Mescolate la mozzarella e patate con le mani e aggiungete un filo d'olio evo a crudo: ecco pronto un piatto semplice e molto gustoso.

Utilizzarla al forno

Idee per utilizzarla al forno

La mozzarella è un alimento molto versatile che può essere utilizzato oltre che fresco anche caldo.

Sono innumerevoli le ricette che prevedono l’utilizzo della mozzarella cotta, tra cui quelle che prevedono la cottura al forno. Dite la verità, la prima ricetta che vi viene in mente è una gustosa pizza napoletana?

Premettendo che la mozzarella è un alimento talmente buono che può essere gustato anche da solo, per il suo particolare sapore, si sposa benissimo con qualsiasi tipo di alimento.

Un esempio ne sono le patate al forno, una ricetta che piace sia ad adulti che bambini*. Gli ingredienti principali sono patate, mozzarella, olio, sale e pepe.

Una volta mondate le patate, andranno disposte in una teglia condite con l'olio e le spezie e infornate a una temperatura di 180° per 30 minuti circa. Mentre la teglia è in forno, si potrà tagliare la mozzarella, sminuzzandola. Una volta quasi cotte le patate, si potranno tirare fuori dal forno e ricoprirle con abbondante mozzarella. Dopo questo ultimo passaggio, la teglia con le patate e la mozzarella va reinserita in forno fino a quando quest’ultima si sarà ben sciolta. E' un'idea sfiziosa da servire tra gli antipasti oppure come alternativa ai contorni tradizionali.

In alternativa alle patate si possono utilizzare anche le zucchine. Il procedimento è simile, tuttavia, oltre ad ungere previamente la teglia con l’olio, la stessa andrà anche cosparsa di pangrattato. Quindi si potranno aggiungere le zucchine, la mozzarella, del formaggio grattugiato, il sale e qualche fiocchetto di burro. Dopodiché si può procedere a infornare il tutto per 20 minuti circa a una temperatura di 160°. La stessa ricetta può essere preparata anche con la zucca, il risultato sarà ancora più delicato!

Ci sono anche ricette più elaborate che si possono realizzare con l'utilizzo della mozzarella in forno e tra questi è d'obbligo citare la parmigiana di melanzane, il timballo abruzzese (piatto tipico della tradizione teramana) e le lasagne. Per quanto riguarda le lasagne, l’Italia si divide tra chi ritiene che la mozzarella sia indispensabile nella preparazione e chi, invece, pensa che sia sufficiente soltanto la besciamella. In genere la mozzarella viene aggiunta soprattutto nelle regioni del centro-sud Italia proprio per dare un sapore più ricco alla ricetta.

Chi ama impastare, può rendere la mozzarella protagonista di sfiziose preparazioni da forno, come dei fagottini ripieni o i friabili vol-au-vent. Se decidete di prepararli potete fare la sfoglia in casa o comprarla già pronta e poi farcire i vostri dischetti con un cucchiaio di sugo di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella: in ogni caso vi consigliamo di farne una grossa quantità perché andranno a ruba.

Non si crederebbe, eppure la mozzarella si abbina perfettamente anche al pesce; tipico è il pesce spada alla pizzaiola.

In una teglia vanno poste le fette di pesce spada condite con l’olio e ricoperte interamente dalle fette di mozzarella. Sopra andrà posto il pomodoro precedentemente salato, i capperi, le olive, l’origano e nuovamente l’olio. La teglia va inserita nel forno, già caldo, a 180° per non più di una decina di minuti al fine di evitare che il pesce si asciughi troppo durante la cottura.

Un altro piatto dove la mozzarella fa da regina è la pizza margherita. Nata a Napoli nel 1889, la pizza margherita fu creata in occasione della visita della Regina Margherita alla città. Questa pizza, ormai conosciuta in tutta Italia e nel mondo, è preparata con il pomodoro passato, mozzarella (o fior di latte o bufala), olio e foglie di basilico. E se preferite dei gusti più particolari, state tranquilli, la mozzarella si trova in quasi tutte le pizze unita agli ingredienti più disparati!

Ricetta molto particolare di origine campana è quella che prevede l’unione dei limoni di Amalfi e della mozzarella. Il limone, dopo essere stato pulito, va svuotato della polpa e riempito con mozzarella, pomodorini, origano, sale, una foglia di basilico e un filetto di acciuga. I limoni ripieni vanno così cotti in forno a 200° per una decina di minuti. Il risultato sarà davvero strepitoso!

Se volete realizzare un piatto con le verdure gustoso e prelibato, vi consigliamo uno sformato di broccoli con mozzarella.
Basterà lessare i broccoli in abbondante acqua salata, scolarli e sminuzzarli leggermente con una forchetta; quindi, aggiungerete i pezzetti di mozzarella e stenderete il tutto in una teglia oliata o unta con poco burro. Infornate a 180° per circa 15 minuti ed ecco pronto un ottimo sformato di patate e broccoli, ideale per un pranzo in estate e un'occasione con gli amici.

Una variante simile è la torta salata con broccoli e patate, ancora più sfiziosa e invitante, il piatto perfetto per avvicinare i bambini al consumo degli ortaggi e della verdura.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e bucherellate il fondo, quindi farcite con i broccoli lessati e la mozzarella; infornate ed ecco pronto un piatto gustoso e appagante sia alla vista che al palato. In superficie, potete spolverizzare una generosa manciata di gherigli di noci per una sensazione di croccantezza in bocca che risulterà molto gradevole.

* sopra ai 3 anni

 

Utilizzarla come ripieno

Come utilizzarla come ripieno

La mozzarella è ottima anche come ripieno: un esempio sono i ravioli di mozzarella con pomodorini e basilico.

Dopo aver preparato la pasta con farina, uova, sale e olio la si stende con il mattarello e la si taglia a forma di piccoli rettangoli. Per il ripieno occorre tagliare al tritacarne la mozzarella e condirla poi con olio, parmigiano, un pizzico di sale, pepe nero e foglie di basilico tagliate a julienne. Il ripieno andrà posto all’interno dei rettangoli di pasta che andranno chiusi e cotti in acqua salata. A parte si può preparare il sughetto soffriggendo mezza cipolla in olio extravergine di oliva, aggiungendoci i pomodorini tagliati in pezzi e il sale. Quando i ravioli saranno cotti si potranno saltare nel sughetto di pomodorini.

Le mozzarelle sono ottime anche per preparare secondi piatti gustosi e invitanti come gli involtini di carne ripieni. Sono facili da preparare e molto sfiziosi. Li potete accompagnare con un gustoso contorno a base di legumi o anche con gli spinaci saltati nel burro, a cui potete aggiungere dei tocchetti di mozzarella per renderli filanti.

E se preferite un'altra versione vi basterà farcirli con prosciutto cotto e mozzarella: prendere una fettina di carne, salarla e porre una fetta di prosciutto cotto, una di mozzarella e un ciuffo di prezzemolo. Avvolgeremo la fettina di carne, con tutto il suo contenuto e la sigilleremo con l’aiuto di uno stecchino. Dopo aver preparato tutti gli involtini, andranno fatti rosolare in una padella con olio e salvia e sfumati con vino. Basteranno una decina di minuti di cottura.

Altra ricetta sfiziosa è il cornetto ripieno di salmone e mozzarella. Caldo e filante è ideale nei buffet o come merenda salata.

La parte più complessa da realizzare è il rotolo di pasta sfoglia per il cornetto tuttavia nei supermercati, al giorno d’oggi, è possibile trovare panetti di pasta sfoglia già pronti che garantiscono un ottimo risultato anche a chi non è un provetto cuoco. Una volta realizzata o acquistata la pasta sfoglia basterà riempirla con il salmone e la mozzarella e avvolgerla su sé stessa, sigillando per bene i bordi. Il rotolo andrà posto su una teglia foderata di carta da forno e spennellato con del latte. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Il cornetto andrà gustato caldo proprio per assaporare il contrasto della pasta croccante con il morbido cuore di mozzarella e salmone.

E ancora molto gustosi sono i fiori di zucca con ricotta, patate e mozzarella. Si fanno preparando una farcia a base di patate lesse mischiate con ricotta, mozzarella a cubetti, sale e pepe che andrà inserita delicatamente all’interno dei fiori di zucca. Andranno passati nell’uovo e nel pangrattato e infornati per 20 minuti a 160°.

Le uova al pomodoro, con un invitante e cremoso ripieno alla mozzarella, sono un piatto tipico casalingo che incontra il gusto di tutta la famiglia.

Si tratta di una ricetta molto facile e veloce che prevede solo pochi ingredienti: passata di pomodoro, uova e mozzarella. Basta cuocere la salsa di pomodoro in una padella e, quando comincerà a sobbollire, rompere le uova direttamente dentro al tegame, quindi coprire con un coperchio. In soli cinque minuti le uova saranno cotte a puntino, e sarà il momento di incorporare le fette di mozzarella in superficie, fuori dalla fiamma.
Ecco pronto un piatto gustoso e davvero facile, un salva-cena da realizzare con pochi elementi di recupero.

Qualche foglia di basilico appena colto dal balcone, e il gioco è fatto!

Dunque, la mozzarella è davvero un ingrediente unico che non può mancare mai in cucina. Questo alimento può essere utilizzato anche nelle diete vegetariane, tuttavia occorre fare ben attenzione ad acquistare la versione di mozzarella senza caglio animale, che ormai si trova in quasi tutti i supermercati, come ad esempio la Mozzarella Santa Lucia.

 

Filante

Filante: in carrozza, sciolta nel sugo, ecc…

Proprio per la sua consistenza la mozzarella assicura un gusto filante a tantissime preparazioni. E oltre che usarla in forno, sono moltissime le ricette che la vedono come protagonista calda e saporitissima.

La mozzarella in carrozza è una tipica ricetta campana (molto usata anche nel Lazio) composta da due fette di pane in cassetta ripiene di mozzarella filante, passate prima nella farina, poi nelle uova e infine fritte in olio. La versione campana prevede l’utilizzo della mozzarella di bufala mentre invece in quella romana si utilizza la mozzarella fiordilatte, le acciughe o il prosciutto. È tra gli antipasti più gustosi in assoluto per la sua scioglievolezza. Consigliamo a tutti di provarla!

Per preparare la mozzarella in carrozza vi basteranno pochi ingredienti: pancarrè, pangrattato, uova, latte e una treccia di mozzarella. Bagnate le fette di pancarrè prima nel latte e poi nell’uovo. Per realizzare la panatura, passate le fette nel pangrattato precedentemente condito con un pizzico di sale e di pepe. Tagliate a fettine la mozzarella e disponetela sopra una fetta di pancarrè. Utilizzate una seconda fetta di pancarrè per realizzare la copertura.

Passate adesso alla frittura. Ricordate di far dorare leggermente la vostra mozzarella in carrozza da entrambi i lati. Servite la vostra mozzarella calda e filante!

In alternativa alla mozzarella fritta che si prepara in famiglia, potete realizzare degli sfiziosi finger food, arrotolando il pane dei tramezzini e farcendolo con un cuore di mozzarella. Dopo aver passato i rotolini prima nella farina, poi nell'uovo e poi nel pan grattato, li tufferete nell'olio caldo.
Davvero deliziosi, filanti e divertenti da mangiare come dei supplì al telefono, da condividere con amici e familiari.


Altrettanto squisita è la mozzarella fritta. Molto importante per realizzare questa pietanza è l’impanatura poiché se non ben eseguita vi è il rischio di fuoriuscita della mozzarella.

Come prima cosa occorre tagliare la mozzarella a cubetti dopodiché questi ultimi vanno passati dapprima nella farina, poi nell'uovo (insieme a un pizzico di sale) e poi nel pangrattatoper almeno due volte, facendo aderire perfettamente l’impanatura. A questo punto i bocconcini di mozzarella si possono friggere nell’olio fino a che non risulteranno dorati. Una volta cotti e tirati fuori dall’olio andranno adagiati su della carta assorbente per tamponare l’olio in eccesso. Questi bocconcini gustosissimi sono l’ideale nelle feste di compleanno, magari serviti in simpatici conetti di carta paglia. Ottimi se abbinati a delle pizzette ai quattro formaggi con una fettina di prosciutto sopra! Così impanata e fritta la mozzarella deve essere gustata calda, per godere dell'effetto filante che piace tanto ai bambini*.

Con la mozzarella fritta si possono servire anche delle polpette di melanzana filanti, realizzate con un ripieno di melanzane, pangrattato, formaggio grattugiato e con un cuore di mozzarella (o altro formaggio filante, tipo Galbanino). Un sapore deciso che farà contenti tutti gli invitati! Lo stesso cuore filante a base di mozzarella può andare ad arricchire il ripieno di altre preparazioni gustose, come i supplì o gli arancini di riso.

Se non amate il fritto e state cercando una ricetta davvero semplice e facile, provate la mozzarella in padella che si prepara in soli cinque minuti.
Basta ungere la padella con poco olio o una noce di burro, scaldare leggermente e unire le fette di mozzarella (meglio quella per pizza) tagliate piuttosto spesse e grosse.
Con un poco di salsa di pummarola, una spolverizzata di origano e qualche foglia di basilico appena colto, ecco pronta la mozzarella in padella alla pizzaiola.

Ecco altre due ricette super veloci: prendete le mozzarelle ciliegine, passatele nel pangrattato e friggetele, così da ottenere delle ottime mozzarelline fritte, finger food amati da tutti.

Oppure, scavate la mozzarella e riempitela con quello che volete, come pomodoro a pezzetti, olive verdi e nere, acciughe e sottaceti. Un'oretta in frigorifero per rendere tutto più compatto ed ecco pronta la vostra mozzarella ripiena con gusti mediterranei, pronta da essere spolverizzata con una generosa dose di origano.
Una bollicina e una bibita, e l'aperitivo è pronto in poco tempo.

Con la mozzarella si può realizzare anche una gustosa crema: basta frullarla con la panna fino a ottenere un composto bello liscio. È una crema ottima per preparare delle bruschette veloci e invitanti. Oppure la si può utilizzare in una gustosa torta rustica con una base di pasta sfoglia e un ripieno di prosciutto crudo e mozzarella. Tra i consigli degli chef c’è quello di aggiungere anche altri tipi di formaggi (Galbanino o Emmental) al ripieno proprio per dare un sapore più rustico alla torta. Questa torta salata è ideale anche per un pranzo all’aperto nel caso di gite fuori porta o picnic.

La mozzarella è ideale per la realizzazione di primi sfiziosi, come gli gnocchi conditi con funghi, mozzarella ed erbe aromatiche.
Potete inoltre tagliare la mozzarella in piccoli cubetti e aggiungere ad un piatto di spaghetti con le cozze, conferendo al vostro piatto un sapore sfizioso!

L'ultima ricetta che vi consigliamo di preparare è davvero facile e gustosa: vi basterà cuocere in padella del sugo e a cottura quasi ultimata aggiungere la mozzarella per un piatto scioglievole e saporito.

Infine la mozzarella è ottima nei contorni; basta mettere una fettina di questo ingrediente nelle verdure (magari negli spinaci) per renderle filanti e gustose oppure aggiungerla alla frutta. Sono perfetti, per un intermezzo tra una portata e l’altra, gli spiedini di frutta e mozzarella!

Volete realizzare un dessert e stupire i vostri ospiti? Tagliate la mozzarella a cubetti e, utilizzando un frullatore, create una mousse. Aggiungete lo zucchero. Lasciate riposare per un paio d’ore in frigorifero o per un’ora in freezer. Servite la mousse dolce di mozzarella accompagnandola con delle scaglie di cioccolato o cioccolato fuso. Per gli amanti della frutta secca, decorate con mandorle tostate o arachidi.

Oppure, potete aggiungere dei deliziosi frutti di bosco, come ribes, more, mirtilli e lamponi, per un tocco colorato che fa tanto festa!

*sopra ai 3 anni

Ti potrebbe interessare anche